Sportello PNRR
La Fondazione Mezzogiorno assiste le imprese a rispondere ai bandi, a cogliere opportunità, a sviluppare progetti
Fondazione Mezzogiorno promuove lo sviluppo economico del Mezzogiorno nella consapevolezza che sia utile e necessario non solo a colmare gli squilibri economici e sociali dell’intera nazione ma anche a raggiungere livelli di occupazione attiva e di Pil adeguati alla tenuta economica dell’Italia e dell’intera Europa;
In questo quadro la Fondazione Mezzogiorno ritiene che il PNRR sia un’irripetibile occasione (equiparabile al Piano Marshall del dopoguerra) per creare la necessaria discontinuità nei processi economici e sociali dei territori meridionali più degradati. Al fine di cogliere al massimo le opportunità determinatesi la Fondazione pone in essere progettualità di tipo traversale, di tipo territoriale, e di sviluppo imprenditoriale.
La Fondazione, per tale linea di azione, ancillare rispetto alle precedenti, sta svolgendo attività di animazione ed accompagnamento, anche tramite propri consulenti, nei confronti dei propri associati, diretti o indiretti, attuali e potenziali, per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali di particolare complessità a causa della dimensione o della necessaria presenza di più imprese, in filiera o in associazione.
La Fondazione intende definire accordi economici vantaggiosi con società di consulenza di livello e qualità internazionali per la fornitura di servizi di assistenza alla richiesta di agevolazioni e contributi di cui ai bandi PNRR o altre risorse comunitarie o nazionali da fornire ai propri associati diretti o indiretti, attuali e potenziali.
Abbiamo una visione per il futuro, abbiamo un programma e abbiamo concordato di investire insieme 191,5 miliardi di euro. È giunto il momento di metterci al lavoro, di rendere l’Europa più verde, più digitale e più resiliente. Il piano si articola in sedici componenti raggruppate in sei Missioni.