La Fondazione
PROFILO
La Fondazione Mezzogiorno è una entità senza scopo di lucro, partecipata da aziende private, Unione Industriali Napoli, Unione Industriali Caserta ed Unione Industriali Benevento. Essa promuove lo sviluppo economico del Mezzogiorno nella consapevolezza che sia utile e necessario non solo a colmare gli squilibri economici e sociali dell’intera nazione, ma anche a raggiungere livelli di occupazione attiva e di Pil adeguati alla tenuta economica dell’Italia e dell’intera Europa.
La Fondazione Mezzogiorno ritiene che il PNRR sia un’irripetibile occasione (equiparabile al Piano Marshall del dopoguerra) per creare la necessaria discontinuità nei processi economici e sociali dei territori meridionali più degradati. Al fine di cogliere al massimo le opportunità determinatesi, Fondazione Mezzogiorno ha posto in essere progettualità di tipo traversale (proposte di politica industriale, strumenti di incentivazione ed attrazione di investimenti, osservatorio sulla spesa pubblica), di tipo territoriale (Progetti di sistema e di comunità) e di sviluppo imprenditoriale (investimenti e ricerca in forma aggregata, di filiera orizzontale o verticale o multiregionale).
La Fondazione, per tale ultima linea di azione, ancillare rispetto alle precedenti, sta svolgendo attività di animazione ed accompagnamento, anche tramite propri consulenti, nei confronti dei propri associati, diretti o indiretti, attuali e potenziali, per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali di particolare complessità a causa della dimensione o della necessaria presenza di più imprese, in filiera o in associazione.
STORIA
La Fondazione Mezzogiorno nasce nel 2003 su iniziativa di Confindustria, presieduta dal Cav. Lav. Antonio D’Amato, allo scopo di promuovere lo sviluppo economico del Sud.
Ragione portante della Fondazione è, sin dalla costituzione, quella di andare oltre la semplice ricognizione dello stato dell’arte e l’analisi descrittiva dei fenomeni socioeconomici, per fornire, invece, strumenti di supporto decisionale alle istituzioni deputate alla definizione e alla realizzazione degli interventi sul territorio.
Hanno presieduto la Fondazione Marcello Lando, Rosario Bonavoglia, Vittorio Brun e Giuseppe Rosa.
Dal 2021 è presieduta dal Cavaliere del Lavoro Antonio D’Amato.
PRESIDENTE
La Fondazione Mezzogiorno è presieduta dal Cavaliere del Lavoro Antonio D’Amato.
Antonio D’Amato è presidente e amministratore delegato della Seda International Packaging Group. È stato presidente di Confindustria, presidente dell’Unione industriali di Napoli, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. È presidente onorario della Luiss.
ATTIVITÀ
Supporto agli investimenti pubblici
Promozione di progetti infrastrutturali strategici e relativi alla sicurezza e salubrità del territorio
Supporto agli investimenti privati
Sostegno alla competitività delle aziende meridionali lavorando su misure fiscali e di finanziamento nazionale ed internazionale
Supporto alla cultura d’impresa
Realizzazione di studi, ricerche e di una scuola di alta formazione sui temi delle competenze manageriali
Startup
La promozione ed il sostegno ad imprese innovative aumenta la competitività del territorio anche limitando la fuga di cervelli
Filiera Green
L’upgrade del tessuto produttivo secondo principi di sostenibilità complessiva è essenziale per uno sviluppo realmente generativo
Digitalizzazione
Un efficace percorso di innovazione richiede l’evoluzione digitale della struttura e delle pratiche dell’ecosistema produttivo
TRASPARENZA
In questa sezione potrete trovare i documenti scaricabili della Fondazione
Contatti
Piazza dei Martiri 30, 80121, Napoli
C.F. 95031750631 • Tel.: 081 3995261
Email: segreteria@fondazionemezzogiorno.it
PEC: fondazionemezzogiorno@pec.it