Il Mediterraneo è un’area di crescente fermento e dal punto di vista geopolitico è strategica per il mantenimento della pace nel mondo. Abbiamo un ruolo da svolgere e da giocare in maniera consapevole e responsabile. Dobbiamo farlo sapendo tracciare un percorso nel quale l’Europa riscopra la centralità del Mediterraneo e lo dobbiamo fare recuperando identità e visione di quello che noi siamo, nel quadro di una strategia di sviluppo che sia capace di mettere insieme le forze della pace”. Lo mette in evidenza Antonio D’Amato, presidente della Fondazione Mezzogiorno, in occasione del Festival euromediterraneo dell’Economia tenuto a Napoli il 18 marzo 2023.
Nel suo intervento, il Cavaliere del Lavoro pone l’accento anche sulla necessità di dare una spinta alla politica industriale europea e, rivolgendosi al governo nazionale, ai piani di attuazione del Pnrr, unico strumento in grado di rilanciare il Mezzogiorno.
“L’Europa – ha detto D’Amato – ha dimenticato da troppo tempo che senza un’industria forte e una politica industriale europea non si può competere nel mondo. Senza manifattura non c’è innovazione, ricerca e intelligence, sono cose che vanno insieme”, ha aggiunto. Non solo, l’ex numero uno di Confindustria fa il paragone tra il piano Biden e il Green Deal europeo. “Gli Stati Uniti hanno messo in atto un piano di gigantesche proporzioni, mentre noi abbiamo un Green deal che sta portando avanti un processo di deindustrializzazione e decrescita”.
Quanto al Pnrr, D’Amato ha infine ricordato come sia questo “lo strumento con cui recuperare la chiusura del gap tra Mezzogiorno e il resto dell’Europa”. “Ma – aggiunto – sono risorse che vanno investite perché vanno restituite e quindi occorre una centralizzazione da parte del governo perché occorrono tempi certi”.
Alla tavole rotonda hanno partecipato Patrizia Toia, Vice Presidente della Commissione per l’industria del Parlamento Europeo, Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Carlo Cimbri, Presidente di Unipol Gruppo S.p.A., Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato.