“I nuovi strumenti del PNRR per lo sviluppo turistico e urbano vanno utilizzati in una logica di collaborazione pubblico-privato che deve diventare un metodo condiviso, utile per mettere a terra le risorse ingenti per la coesione territoriale a disposizione di Napoli, della Campania e del Sud. La Fondazione Mezzogiorno e l’Unione Industriali Napoli hanno da tempo posto all’attenzione delle istituzioni nazionali e territoriali un Progetto di Sistema su cui va avviato al più presto un confronto costruttivo e serrato. È questa la strada con cui si può fare fronte alla necessità di utilizzare i fondi rispettando le deadline stringenti imposte dall’Unione Europea e assicurando meccanismi di sviluppo sostanziale finalizzati a una forte crescita del Pil e dell’occupazione nel Meridione, con benefici per l’intero Paese”. Lo ha dichiarato Maria Luisa Faraone Mennella, Consigliere Fondazione Mezzogiorno e Presidente Associazione Naplest et Pompei, nel corso del workshop organizzato a Palazzo Partanna dalla Fondazione in collaborazione con l’Unione Industriali Napoli, Banca Finint, Finint SGR e Sinloc.
Il D.l. 152/2021, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, autorizza la costituzione di un Fondo dei Fondi («FoF») denominato «Fondo Ripresa Resilienza Italia» per l’attuazione delle linee progettuali: 1) Fondo tematico per il turismo (Fondo Turismo), di 500 mln; 2) Fondo tematico per i piani urbani integrati (Fondo PUI), di 272 mln.
Banca Finint, Finint SGR e Sinloc hanno partecipato al bando pubblicato dalla BEI e sono risultati aggiudicatari di un lotto di ciascuno dei due Fondi, per un totale di ca. 270 mln. Nel corso del workshop sono state tra l’altro illustrate le iniziative e gli interventi a valere sui due fondi.
Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Unione Industriali Napoli, ha sottolineato come “gli imprenditori del Mezzogiorno, più di altre aree, hanno consapevolezza della necessità di assicurare al Sud infrastrutture e servizi atti a rendere più competitivo e attrattivo il territorio per nuovi insediamenti produttivi”.
Per il Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, “siamo in una fase decisiva per il nostro territorio. L’incremento forte dei flussi turistici richiede investimenti significativi per infrastrutturare l’intera area metropolitana. Come istituzione lavoriamo su tanti fronti, ma l’investimento privato è fondamentale per aumentare la capacità ricettiva e per la stessa riqualificazione del territorio”.
Al workshop sono intervenuti inoltre Tullio Ferrante, Sottosegretario Infrastrutture e Trasporti, Carlo Marino, Presidente ANCI Campania, Antonio Rigon, AD Sinloc, Fabio Innocenzi, AD Banca Finint.
Ha moderato i lavori il Segretario generale Fondazione Mezzogiorno Silvio de Simone.