L’Universitas Mercatorum, in collaborazione con l’Associazione “È Sud” che ha come partner il Dipartimento di Management dell’’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha progettato un Master di secondo Livello dal titolo Management e governance delle politiche di coesione e divario territoriale.
Il master affronterà i profili giuridici, economici, finanziari e manageriali e le metodologie che sono alla base dei programmi di spesa ordinari e straordinari. Verranno approfondite le dinamiche e i valori distributivi che generano il divario territoriale e le macro implicazioni di natura politica, economica e fiscale e di governo che tale divario comporta.
Si partirà dallo studio del sistema dei conti pubblici territoriali, coordinati al sistema statistico nazionale e all’agenzia per la coesione territoriale. Insieme verranno affrontati gli aspetti attuativi della legge 42 del 2009 “delega al governo in materia di federalismo fiscale in attuazione all’articolo 119 della costituzione” dei fabbisogni e costi standard, dei Lea e dei Lep è più in generale dei diritti costituzionali.
Non da ultimo, in una logica di interazione disciplinare cross-boundery, saranno approfonditi aspetti di natura manageriale tesi a supportare analisi strategica, gestione e valutazione quali-quantitativa relativamente a politiche, piani, programmi e progetti di sviluppo e valorizzazione territoriale.
La Fondazione Mezzogiorno si è impegnata a finanziare 3 (tre) borse di studio per ogni anno, per l’intera durata del periodo formativo, a favore di studenti che ne facciano richiesta all’Associazione E’Sud – APS, per la partecipazione al Master di Secondo livello che E’Sud – APS organizza in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, sul tema della Coesione territoriale;
Lo studente che vorrà accedere alle borse di studio, assegnate dai diversi partner dell’iniziativa, dovrà possedere 1 dei seguenti requisiti minimi:
- Laurea specialistica o magistrale in Economia (LM-56; LM-76; LM-77);
- In possesso di titolo di Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza (LMG01);
- In possesso di titolo di Laurea specialistica o magistrale in Ingegneria (LM-20; LM-21; LM-22; LM-23; LM-24; LM-25; LM-26; LM-27; LM-28; LM-29; LM-30; LM-31; LM-32; LM-33; LM-34; LM-35);
- Laurea specialistica o magistrale in discipline equipollenti alle suddette;
- Voto di laurea non inferiore a 106/110 o comprovata esperienza almeno triennale acquisita in una o più materie oggetto del Master.